Article

Cardiopoetica in tour - A.N.I.Mo.

Categoria: News Scritto da Marco / July 28, 2017
cardiopoetica sulla stampa laziale

Chi arriverà in questo sito si chiederà chi sia Cardiopoetica. I Cardiopoetica (Mariano Macale, Fabio Appetito, Marco De Cave) da tempo si esibiscono nella vita e sul palco. Sono poesia, e qualcuno dice anche che la fanno. Hanno al repertorio vari premi di concorsi letterari, il premio internazionale Pasolini per l’impegno civico nella poesia (2013), il premio Fabrizio De André per la poesia 2015 (Macale) e il premio internazionale Merini 2016 (Appetito), nonché vari premi minori.

Hanno all’attivo due pubblicazioni (State Scherzando, Vero?, Ed. Ensemble; Resushitati, Ed. Il Foglio Letterario), varie antologie (tra cui quella curata da Alessandra Bava con introduzione di Jack Hirschman, ultimo poeta della Beat Generation), canzoni scritte ed interpretate da vari artisti (tra cui Pino Marino), hanno collaborato con Massimo Giuntini ex Modena City Ramblers a diversi lavori teatrali, insieme a Marcello De Dominicis, consulente per Zeffirelli, Bertolucci e Scorsese per le colonne sonore.

Sono stati due volte ospiti di Pino Insegno su Voice Anatomy (Radio24: qui la puntata1 e la puntata2) e curano una trasmissione seguitissima su Radio Bullets, web radio fondata da Barbara Schiavulli (Repubblica, Corriere della Sera, scrittrice e reporter di guerra) e Alessia Cerantola (La7, Internazionale, giornalista d’inchiesta che ha lavorato ai discutissimi Panama Papers). La Radio è vincitrice del premio Google per le eccellenze del giornalismo nel digitale.

Per dicembre, Cardiopoetica sarà ospite di vari caffè letterari nel nord Italia per promuovere una nuova poesia, contemporanea, fresca, nostalgica, impegnata, una poesia del presente. 

Il problema della poesia, infatti, non è che non vende, ma ci sono persone che non leggono e siano beati gli editori che hanno il coraggio di seguire una visione poetica del mondo.

Siamo lieti di invitarvi al Tour A.N.I.Mo. Ecco la presentazione.

Il meteo annuncia: parzialmente nuvoloso entro le mura della città. Nuvole che faticano ad andarsene. Nuvole dentro la testa. Nuvole da pioggia. Da neve. Da appartamento. Da città. Per sentirsi più leggeri. O meno. A.N.I.Mo. è un reading cantato, un po' voce, un po' canto, per predire la pallida gravità di tutti i giorni. Una chitarra acustica e chitarra elettrica, due voci che leggono e una che canta in un'atmosfera intima, quando la pioggia ha sciolto tutti i colori di Monet. Lo spettacolo è intimo, intenso, e si focalizza su un rapporto diretto con il pubblico.

Gli appuntamenti saranno i seguenti per il 2016:

16dicembre PISA h21,30 Sottobosco LibriCafè

17dicembre PISA h21,30 Blu Restaurant - Galleria Luciano Chiti

18dicembre BOLOGNA h20,00 Mediateca Gateway & Muri Di Versi

19dicembre VENEZIA h22,00 Ai Biliardi

20dicembre BRESCIA h20,30 Caffè Letterario Primo Piano

22dicembre GIULIANELLO DI CORI (LT) h22,00 Caffè del Cardinale

A voi il manifesto del tour. Se leggere fa male, ascoltarci sarà la cura.

Thank for sharing!

About The Author